CARDENAL

La scena è la stessa di Walcott. Stavolta la saletta delle conferenze stampa del Teatro Novelli di Rimini. Il leggendario – per molti – prete, ministro zapatista indossa il suo baschetto guevariano d’ordinanza. Tra noi una hostess traduttrice. Cardenal ha parlato di mito nel suo intervento. Ci vado a nozze col mito.  Però avviene il Maledetto Scarto Linguistico che non gli fa capire al Cardenal la questione che ponevo e che adesso come adesso non è che mi ricordo più di tanto.

Una qualche contorsione sul creare miti, sul fondarsi sul racconto, sul regolarsi in base alla narrazione di vicende primordiali che diventano una specie di legge di comportamento. Col mito si può volare alto. ci si può perdere col mito.

Morale: Cardenal si stizzisce, dice assolutamente no non era quello che intendevo, no, no ribatto, sovrapponendomi a lui e alla ragazza che continua a tradurre. Per un attimo ognuno parla per conto suo, senza davvero comunicare, senza capirsi.

Risposta secca del poeta, adesso tocca a me ribattere. Mi perdo ancora, stavolta sul serpente piumato Quetzacoatl. Ho visto un bellissimo volume illustrato in Italia anni fa. Il poema di Cardenal è potente. Ma lì parliamo due lingue diverse.

Alla fine cedo al dovere di portare a casa una qualche testimonianza, pur banale e gli dico che l’intervento della mattinata toccava punti estremamente interessanti…lascio sospese le ultime parole e porgo da buon porgitore di microfono il Magico Strumento del Giornalismo, così aspetto la sua risposta. Come direbbe Andrea De Carlo (vedi) mi concentro sul pulviscolo che filtra nel controluce delle luci comunque piatte e non lo ascolto più. Aspetto la traduzione porgendo il microfono di lato. Cardenal è già lontano. Lo ringrazio. Lui borbotta qualcosa e si aggiusta il baschetto aspettando altri microfoni e chissà quali altre stupide questioni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...