EFFIMERO&ETERNO

INTERVISTA A CAROLYN CARLSON
Quali gesti per spiegare il misterioso passaggio dell’esistenza
Ti dirò…è il lavoro di tutta la mia vita, penso che in ogni pezzo che faccio ci sia questo tocco di infinito che non è solo gestualità…è una combinazione, è un insieme di cose…viene allestito lo spettacolo e dipende da chi è l’interprete…voglio dire…quando io mi esibisco e specialmente negli assolo provo a dare questa sensazione che tutto scompaia ma che nello stesso tempo fluisca, fluisca come l’acqua e che non si riesca ad affermare
(citando Carolyn)
Voglio che la mia danza accarezzi l’innominabile, l’inesplicabile…ecco…come esprimere…le domande sono sempre le stesse ma è l’inesplicabile della filosofia, della poesia…una poesia significa molte cose e poi usa delle parole misteriose…

Questo è il mio lavoro…è questo che mi lega alla danza…è che è effimera….anche se fai un gesto nello spazio, è qui nella mente che puoi raggiungere te stesso, col cuore, lo spirito, col corpo…quello che voglio dire è che noi lavoriamo col corpo ma ciò che viene poi trasmesso è questa invisibile energia naturale e spirituale che arriva al pubblico…questo è il mio lavoro, questo che mi lega a questa idea invisibile…

Finora ho fatto quattro produzioni a Venezia e questa è la più recente…doveva essere necessariamente a Venezia perché io sono stata sempre affascinata dall’acqua, perché l’acqua si muove…è effimera, è profonda e questa idea di scrivere sull’acqua viene dopo Venezia, dopo che la mia carriera sembrava essersi avviata in un’latra direzione, così per me è stata come una specie di nostalgia, come un ricordo, un qualcosa che è andato e non c’è più, che è solo nella memoria.
Tutto ciò che facciamo nella vita è effimero, non importa quanto noi siamo concreti.

(GENNAIO 2003)

Un pensiero su “EFFIMERO&ETERNO

Lascia un commento

